Tiramisu alle fragole (senza lattosio e senza glutine)

Dopo varie ricerche e prove sono finalmente riuscito a fare il tiramisu senza lattosio e senza glutine. La cosa più difficile naturalmente era sostituire il mascarpone. Ho cercato in lungo e largo la panna vegetale giusta (e comunque non si può cercare all'infinito...) e ho trovato solo prodotti che, quando ne leggevo l'etichetta, mi facevano rabbrividire: grassi idrogenati e schifezze varie!


Alla fine ho trovato alcune ricette per fare la panna di soia su internet (ah, la meravigliosa grande rete...).

E così eccoci qua. Non ho fatto il classico tiramisu con il caffè solo perché preparandolo per mia figlia piccola naturalmente ho preferito le fragole. Anzi ho anche fatto l'errore di spolverarlo di cacao invece di metterci sopra le fragole a pezzetti (ma ne avevo poche e non bastavano). Comunque la ricetta va bene anche per la versione classica con caffè e cacao spolverato sopra al posto delle fragole.

INGREDIENTI


200 gr panna di soia (v ricetta a parte)
160 gr savoiardi (senza glutine)
6 uova
fragole
60 gr zucchero

PREPARAZIONE


 preparare il succo frullando le fragole con un po' d'acqua



 mischiare 1/2 zucchero con i tuorli


 e poi aggiungere la panna di soia


montare a neve albumi con l'altra 1/2 zucchero


ecco gli ingredienti separati


 mischiare tutto (tuorli e panna con gli albumi)



inzuppare i savoiardi nel succo di fragola e posizionare nella teglia


coprire con la crema


 polverizzare con pezzetti di fragole (nella foto c'è il cacao, lo so, fate un piccolo sforzo di immaginazione...) e ripetere con un secondo strato


eccolo finito (mentre la mia assistente "ripulisce" le ciotole)


eccolo con le fragole

mettere almeno 2 h in frigo

Buon appetito!

2 commenti:

  1. Grande! :) Grazie per questa ricetta, è proprio quello che cercavo, ora non mi resta che provarla per la mia tata :)

    RispondiElimina